Didattica a distanza: Docenti

In questa sessione troverete le indicazioni per la gestione della didattica a distanza nei giorni di sospensione delle lezioni per causa di forza maggiore – Emergenza COVID 19


Cosa fare nelle ore di servizio?

Il Docente si preoccuperà di preparare i documenti multimediali (testi, dispense in PDF, immagini, video, link a siti d’interesse) da fornire alla classe.

La condivisione dei materiali, per le classe 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria e per le classi 1°, 2° e 3° della Scuola Secondaria di 1° grado, verrà effettuata con l’applicazione Classroom, creando uno specifico corso a cui possono partecipare tutti i docenti di una classe. Successivamente, tutti i docenti che cooperano nello stesso corso, nella sezione “Lavori del Corso”, possono creare compiti/esercitazioni da assegnare e/o condividere con gli studenti i materiali preparati, così da rendere attivo il dialogo educativo.

Inoltre, gli insegnanti delle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria e 1°, 2° e 3° della Scuola Secondaria di 1° grado potranno avviare delle video lezioni, programmate con gli alunni supportati dai genitori, utilizzando l’applicazione Google Meet.

Per le classi 1° e 2° della Scuola Primaria, la condivisione di materiale verrà effettuata con l’applicazione Edmodo, una piattaforma di e-learning che fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove alunni e docenti, sotto l’occhio vigile dei genitori, possono cooperare, assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti spiegati. Da parte loro, gli alunni possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai docenti, nonché segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”.

Per tutti i docenti è possibile utilizzare l’applicazione Youtube, fornita con la Gsuite dell’Istituto, per registrare delle video-lezioni e successivamente condividerne il link sulla classe virtuale utilizzata dagli studenti.