Available courses

Il MindUp è un programma Social and Emotional Learning (SEL) basato sul promuovere una migliore consapevolezza delle esperienze che stiamo vivendo nel momento presente, progettato per essere implementato nella clinica e nella scuola (a partire dalla scuola d’infanzia fino all’adolescenza).

Lo scopo è proprio quello di guidare i bambini a vivere le proprie esperienze quotidiane, come l’atto del mangiare o del muoversi nello spazio, in un’ottica diversa, prestando una maggiore consapevolezza all’attività che stanno svolgendo nel qui e ora. Inoltre, è progettato per stimolare i bambini a guardare il mondo con ottimismo e a cogliere le qualità positive in sé e negli altri, con la finalità di promuovere una maggiore partecipazione positiva sia alla vita scolastica che comunitaria.

Attraverso la formazione specifica su tale protocollo da parte delle insegnanti, ci si aspetta di fornire loro delle competenze innovative per far si che siano loro stesse a promuovere nei loro bambini sia abilità emotive e pro-sociali che favorire la loro concentrazione e una migliore autoregolazione emotiva.

Intervento formativo rivolto al Team Digitale e al suo gruppo di supporto, denominato “Digit@lmente Geniale”, relativa allo sviluppo delle competenze digitali di base e alla loro implementazione nella pratica gestionale-didattica dell’Istituto.

Si tratta di un primo approccio pratico nella gestione delle attività complementari alla didattica, nonché organizzative di tutto l’Istituto, che presuppone un’idea rinnovata di scuola in cui le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica.

Portare la scuola nell’era digitale non è solo una sfida tecnologica. È una sfida organizzativa, culturale, pedagogica, sociale e generazionale, pertanto occorre elevare la propensione di tutti gli attori coinvolti verso la crescita professionale, il cambiamento organizzativo e quello culturale.

Il questo primo appuntamento formativo conosceremo le funzioni di base del programma Excel e la sua implementazione nella pratica gestionale-didattica dell'Istituto.